Prova il Softair
Entra a far parte della nostra famiglia!
Cos’è il Softair?
Il Softair (o Airsoft, come viene chiamato ovunque tranne che in Italia) è un’attività ludico-sportiva che simula, tramite tattiche, tecniche ed equipaggiamenti ispirati alle forze armate, un combattimento tramite fazioni opposte, che di solito devono raggiungere obiettivi contrastanti. In parole povere, la giocata-tipo prevede due squadre che si affrontano per conquistare o difendere una postazione o una bandiera. Ma esistono centinaia di tipologie di gioco diverse, da quelle più semplici a quelle più complesse ed elaborate che possono durare anche 24, 48 o 72 ore.
Quindi giocate alla guerra?
Questa definizione è incorretta, e anche fuorviante. Il Softair, a parte l’ispirazione estetica, non ha nulla a che vedere con la guerra. E’ un’attività di squadra che promuove e stimola la collaborazione, l’amicizia, l’attività fisica e l’amore e il rispetto per la natura. Le giocate si concludono sempre con tanti sorrisi, chiacchiere e una bella mangiata tra amici, e non esiste nessun tipo di struttura gerarchica o militarista all’interno della nostra Associazione. Le repliche che utilizziamo sono giocattoli innocui di libera vendita con potenza inferiore a 1 Joule, che vengono comunque maneggiate con cura e responsabilità.
Vi sparate la vernice? Come faccio a sapere se uno è colpito?
Il Softair non utilizza proiettili a vernice (quello è il Paintball). Noi utilizziamo pallini da 6mm di diametro in materiale biodegradabile. Il peso di ogni pallino di solito va dagli 0,20 agli 0,30 grammi. Nel Softair è di fondamentale importanza l’onestà personale: i giocatori colpiti devono dichiararlo spontaneamente, questa è l’essenza stessa della nostra attività. Chi non lo fa (i cosiddetti Highlander) pensa di essere più furbo degli altri, ma viene sempre beccato e allontanato dal gioco, e nei casi più gravi o reiterati anche espulso dal club.
Posso giocare anch’io?
Il bello del Softair è che non ci sono requisiti particolari per cominciare. Basta essere in buona salute e avere voglia di divertirsi e imparare giocando di squadra. Tutti abbiamo cominciato a un certo punto, e non viene fatta nessuna discriminazione all’interno del club tra i giocatori più esperti e quelli più nuovi, che anzi vengono accompagnati in un percorso di crescita tecnica e tattica continuo. Se sei curioso e ti interessa provare, siamo sempre pronti ad accogliere nuovi amici!

FAQ
Chiunque abbia compiuto 18 anni di età può provare il softair con noi. Chiediamo solo voglia di divertirsi, di mettersi in gioco e di fare parte di un team!
Servono delle scarpe adatte a camminare nei boschi (idealmente scarponi o anfibi), occhiali protettivi e un sacchetto di pallini, che si può trovare in qualunque negozio specializzato. Il resto te lo prestiamo noi!
Possiamo prestarti tutto l’occorrente per giocare, a eccezione di pallini, scarpe e protezione per gli occhi. Avrai a disposizione un fucile giocattolo, i caricatori e una mimetica (se abbiamo la tua taglia).
La prova è completamente gratuita per chi già possiede tutta l’attrezzatura. Per chi invece ha bisogno di riceverla in prestito, c’è un contributo di € 10,00.
Come tutte le altre associazioni sportive dedite al softair, giochiamo la domenica mattina.
Abbiamo un campo a Godiasco Salice Terme (PV), ma giochiamo spesso ospiti da club amici sparsi nei dintorni di Milano o comunque in Lombardia. Ci ritroviamo comunque sempre la mattina presto a Milano prima di dirigerci verso il campo.
Dopo qualche giocata di prova, se ci si trova bene insieme potrai iscriverti alla nostra associazione. La tessera ha validità un anno solare, costa € 50,00 e comprende una copertura assicurativa.